Veneto

Venezia

Venezia, considerata una tra le più belle città del mondo è annoverata tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO. Repubblica marinara, insieme a Pisa, Amalfi e Genova, a ricordo di ciò il Leone di San Marco emblema della Serenissima, appare nelle insigne marinare della bandiera italiana.
Caratteristica principale della città è il suo sviluppo su ben 118 isolette collegate tra loro da innumerevoli ponti. I canali principali della città sono il Canal Grande e il Canale della Giudecca.

Il cuore di Venezia è Piazza San Marco dove al centro troviamo l’omonima Basilica colorata d’oro e rivestita di mosaici che raccontano la storia di Venezia assieme ai bassorilievi che raffigurano i mesi dell’anno. Il Palazzo Ducale sorge a fianco della Basilica, sede del governo della Serenissima è stato costruito nel XV secolo con marmi d’Istria, ora è sede del museo. Altri simboli della città sono, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto che costituiva l’unico modo di attraversare il Canal Grande a piedi.

Link utili: www.comune.venezia.it –  www.innvenice.comwww.venezia.net

Padova

Padova, sede di prestigiosa e antica università, vanta un glorioso passato artistico e culturale e le numerose testimonianze la rendono meta di numerosi turisti. Padova conserva uno dei capolavori dell’arte medioevale, la Cappella degli Scrovegni, illustrata agli inizi del trecento da Giotto. Nota inoltre come la città di Sant’Antonio, dove visse per alcuni anni e vi morì nel 1231, i suoi resti sono conservati nell’omonima Basilica, principale monumento della città.
Prato della Valle è la più grande piazza della città e una delle più estese d’Europa, un tempo denominato “Campo di Marte” perché destinato a luogo di riunioni militari. Successivamente indicato sia come “Valle del Mercato” per i mercati e le fiere stagionali sia come “Prato di Santa Giustina” vista la presenza dell’omonima chiesa.
Tra i principali palazzi storici troviamo il Palazzo della Ragione sede oggi del Municipio, Palazzo del Bo sede dell’università, Palazzo dei Signori e Caffè Pedrocchi.

Link utili: http://www.turismopadova.it/