Este

La città di Este sorge ai piedi dei Colli Euganei e dista 30km dalla città di Padova.

Fu il principale insediamento degli Antichi Veneti e nel II e III secolo a.C. divenne colonia romana. Moltissimi reperti di questi periodi sono conservati al Museo Nazionale Atestino il più importante museo dedicato alla civiltà dei Veneti.

Este si fa apprezzare, inoltre, per il suo caratteristico Castello Carrarese costruito sulle ceneri di quello Estense, nel 1339, oggi adibito a giardini pubblici.

Nel ricco patrimonio storico-artistico vi sono le numerose piazze e chiese antiche, di notevole spicco è la chiesa di Santa Tecla, dove al suo interno si trova la pala del Giambattista Tiepolo, S.Tecla intercede presso il Padre Eterno per la liberazione della città dalla peste del 1630.

Grande tradizione che non si smentisce fino ai nostri giorni è l’arte ceramica di Este che si accentrano intorno alla “Este Ceramiche e Porcellane” una delle fabbriche più antiche risalente addirittura al 1700.

Este in Fiore

Este in fiore - Giardini rocca ponte di torreEste in fiore - Giardini visti dal centroMunicipio - Manifestazione Este in fiore